Il Coordinamento
Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile è una struttura di Volontariato riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di riunire, a livello organizzativo, le Associazioni locali esistenti.
Al fine di realizzare concrete forme di civica solidarietà, a salvaguardia della vita umana e a tutela della collettività, nel 2001 viene costituito il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza, con lo scopo di coordinare il servizio di soccorso ed assistenza alla cittadinanza e le attività di supporto tecnico-urgente svolte dalle Associazioni di Protezione Civile, aderenti al sodalizio provinciale.
Inoltre, il Coordinamento di Piacenza raggruppa tutte le Associazioni aderenti con la finalità di rappresentare un unico corpo organizzato di soccorso, per migliorare la collaborazione con gli Organi dello Stato, Enti locali, regionali e nazionali, nonché le Strutture Operative e le Componenti del Sistema di Protezione Civile, in particolare con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna.
In stretto raccordo con la Regione, le Amministrazioni locali, nonché gli Enti ed altre Organizzazioni del settore, supporta l’elaborazione dei Piani operativi per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni, coordina l’intervento del Volontariato provinciale al verificarsi di emergenze di rilievo provinciale e concorre nelle attività di gestione e coordinamento della Colonna Mobile Regionale, insieme agli altri Coordinamenti, Ass. Regionali e Agenzia regionale, nei scenari di intervento regionali e nazionali.
Inoltre, promuove le attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi.