Il Coordinamento

In questa sezione sono raccolte le risposte ai quesiti più frequenti rivolti da parte di cittadini e volontari in merito al funzionamento e struttura del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza.

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza non iscrive al suo interno cittadini che vogliono svolgere attività di volontariato di protezione civile, in quanto Organizzazione di Volontariato di 2° livello.

 

Un’Organizzazione di 2° livello raggruppa al suo interno singole Associazioni di volontariato, definite Organizzazioni di 1° livello.

 

Per diventare un Volontario di Protezione Civile, il primo passo è quello di iscriversi ad un’Associazione di volontariato (OdV di 1° livello). Per conoscere le Associazioni aderenti al Coordinamento di Piacenza, puoi visitare la sezione “Associazioni aderenti

No. Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza, in quanto Organizzazione di volontariato, non assume e non ha personale dipendente.

Per aderire al Coordinamento Provinciale di Piacenza è necessario inviare una prima richiesta all’Ufficio di Segreteria – segreteria@protezionecivilepiacenza.it.

 

In seguito a ciò, tale richiesta dovrà essere valutata dal Consiglio Direttivo del Coordinamento, il quale indicherà l’evoluzione della richiesta.

 

Si rammenta che, nel rispetto del Regolamento regionale dell’Emilia-Romagna, un’Associazione di Protezione Civile che vuole aderire ad Organizzazione di 2° livello come il Coordinamento Provinciale di Piacenza, essa deve garantire e rispettare determinati requisiti.

A titolo di esempio, non esaustivo, essere iscritta all’Elenco regionale del volontariato di protezione civile, nonché garantire una squadra (di solito composta da 4 persone) ad ogni attività svolta dal Coordinamento.

torna all'inizio del contenuto