Altro

FAQ riguardante tematiche diversificate in più aspetti di carattere generale e di interesse comune.

La gestione e la manutenzione del verde all’interno di una proprietà privata spettano al proprietario/gestore dell’area in questione.

 

Se questa non viene eseguita, puoi segnalare la situazione alla Polizia Municipale del tuo Comune e alla Protezione civile locale per le opportune verifiche del caso.

 

Tuttavia, se ritieni ci sia un pericolo per la pubblica incolumità, rivolgiti ai Vigili del Fuoco (115) per richiedere un intervento.

La pulizia di un terreno di proprietà privata spetta al proprietario/gestore dell’area.

 

Se conosci il proprietario del terreno parlane prima di tutto con lui. Se non lo conosci o se la pulizia non viene comunque eseguita, puoi segnalare la situazione alla Polizia Municipale del tuo Comune per le opportune verifiche del caso.

Per prima cosa segnala la criticità alla società che gestisce il tratto autostradale interessato dalle code. Questa, infatti, potrebbe aver già avviato una forma di assistenza agli automobilisti bloccati tramite gli ausiliari della viabilità.

 

Per informazioni aggiornate sulla situazione del traffico puoi chiamare il CCISS al numero verde 1518. Puoi anche chiamare i seguenti numeri:

– Numero verde Pronto Anas: 800 841148
– Call center viabilità Autostrade per l’Italia: 840 042121
– Numero verde Autostrada del Brennero: 800 279940

 

In alternativa, puoi rivolgerti direttamente alla Protezione Civile della Regione in cui ricade il tratto autostradale interessato.

In caso di forte criticità (ad esempio: innesco di incendi o presenza di persone ferite) contatta i numeri di emergenza (NUE 112 oppure Vigili del Fuoco 115, Emergenza sanitaria 118) per richiedere i soccorsi.

Chiedi informazioni al personale (capotreno, ausiliari) del gestore della tratta ferroviaria che potrebbe aver già avviato una forma di assistenza verso i passeggeri bloccati.

 

Per informazioni sulla situazione della rete ferroviaria rivolgiti al Call center di Trenitalia,  che risponde al numero (a pagamento) 89 2021, attivo h24.

 

Per i clienti a mobilità ridotta è inoltre disponibile il numero verde 800 906060.

 

In alternativa, puoi rivolgerti direttamente alla Protezione civile della Regione in cui si è verificato l’incidente.

 

In caso di forte criticità (ad esempio innesco di incendi o presenza di persone ferite) contatta i numeri di emergenza (NUE 112 oppure Vigili del Fuoco 115, Emergenza sanitaria 118) per richiedere i soccorsi.

Le misure di pubblica sicurezza non sono prese dagli Organi di Protezione Civile, ma dal Ministero dell’Interno in raccordo con le Prefetture e la Polizia di Stato. Pertanto, per tutte le informazioni in materia, rivolgiti alle Autorità competenti.

Se il nido si trova in una zona frequentata da persone chiama i Vigili del Fuoco, che però intervengono solo in presenza di determinate circostanze (stabilite dal Ministero dell’Interno).

 

Se il nido si trova in una casa privata chiama una ditta specializzata, ma tieni presente che le spese dell’intervento saranno a tuo carico.

 

Nel caso in cui il nido si trovi in un condominio, contatta l’amministratore dello stabile per segnalare la questione.

Per verificare la stabilità della tua casa rivolgiti innanzitutto ai Vigili del Fuoco (115).

 

In alternativa, puoi richiedere una perizia a un tecnico di fiducia (geometra, architetto, ingegnere) o segnalare la situazione all’Ufficio tecnico del tuo Comune.

 

Se ritieni che le crepe siano causate da lavori nelle abitazioni adiacenti, puoi rivolgerti alle Autorità competenti denunciando i fatti, in quanto potrebbe trattarsi di un abuso perseguibile penalmente.

Segnala i danni all’Amministratore del condominio che provvederà a richiedere una verifica di stabilità dell’edificio.

 

In alternativa, rivolgiti tu stesso ai Vigili del Fuoco (115) per richiedere un sopralluogo dell’edificio.

 

Se ritieni che le crepe siano causate da lavori nelle abitazioni adiacenti, rivolgiti alla Polizia locale e all’Ufficio tecnico comunale, chiedendo di verificare l’autorizzazione ai lavori, sottolineando l’urgenza legata ai danni subiti.

Per ricevere questo tipo di informazioni, rivolgiti all’Agenzia delle Entrate.

No. In questi casi devi segnalare il guasto al gestore del servizio utilizzando i contatti telefonici indicati sul suo sito internet.

Se il problema persiste o se non riesci a metterti in contatto con il gestore, segnala la questione al tuo Comune che, eventualmente, potrà anche richiedere l’intervento della Protezione Civile provinciale e/o regionale.

Per segnalare la mancata manutenzione delle aree verdi e delle strade, rivolgiti agli Enti territoriali competenti per l’adozione delle eventuali misure necessarie, a seconda dell’area verde e del tratto di strada interessata: Comune,  Provincia, Regione, ANAS, Società Autostrade, etc.

Per segnalare un animale ferito, contatta il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale.

Contatta il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o denunciane il ritrovamento presso una Forza di Polizia che provvederà a consegnarlo al canile municipale.

 

In alternativa, puoi rivolgerti all’ENPA- Ente Protezione Animali o una delle associazioni di volontari che si occupano di animali abbandonati.

In caso di animali maltrattati, denuncia la questione alle Forze dell’Ordine.

La presenza di fauna selvatica deve essere segnalata alla Polizia competente per territorio.

 

In caso di un animale in difficoltà, rivolgiti al CRAS – Centro recupero Animali Selvatici più vicino.

La rondine, il balestruccio e il rondone sono specie protette su tutto il territorio nazionale, ai sensi della Legge n. 503 del 5 agosto 1981 (allegato II).

 

Di conseguenza è vietato distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi, le uova e i nidiacei (Legge n. 157/92 e articolo 635 del Codice Penale).

 

Contatta quindi il tuo Comune per sapere se esistono ulteriori ordinanze specifiche a riguardo.

torna all'inizio del contenuto