Procedura di iscrizione ai corsi di formazione
Il Coordinamento provinciale ha il compito di promuovere percorsi formativi e corsi di apprendimento all’interno delle Associazioni di Protezione Civile iscritte, supportandole ove necessario. Inoltre, è parte attiva nell’organizzazione e propone dei propri momenti formativi, addestrativi ed esercitazioni indirizzati ad accrescere e consolidare le competenze dei Volontari di Protezione Civile delle OdV appartenenti al Sodalizio provinciale.
Richiesta di iscrizione
Per poter partecipare alle sessioni formative organizzate dal Coordinamento Prov.le di Piacenza, le Organizzazioni di Volontariato iscritte possono proporre i propri candidati, nel rispetto dei requisiti di accesso ai singoli corsi, tramite l’invio dei nominativi mediante apposita documentazione.
Generalmente l’invio dei nominativi avviene tramite la compilazione del template regionale.
Modalità di selezione
Ogni momento formativo può avere modalità di selezione dei candidati differenti, per differenti motivazioni (numero dei posti disponibili, tipologia di corso, caratteristiche logistiche ed organizzative, ecc.).
Come principio il Coordinamento di Piacenza garantisce per i propri corsi un numero di accessi minimi a tutte le Associazioni aderenti, favorendo quelle Organizzazioni che normalmente svolgono comprovate attività di Protezione Civile, specificatamente alle attività emergenziali e di Coordinamento.