Modulo Cucina
Il Coordinamento provinciale ha in gestione un Campo Soccorritori della Colonna Mobile Regionale, composto da 12 tende, gruppi elettrogeni, moduli bagni e docce, sistemi di illuminazione e molto altro, tra cui anche il Modulo Cucina.
La Cucina è di certo una componente fondamentale all’interno di una campo, ma vista la sua versatilità può essere attivata e impiegata anche in altri scenari operativi, come supporto in Campo Base per dare supporto ai Volontari in attività, oltre agli Enti presenti se necessario.
Il Modulo Cucina è strutturato per fornire una media di 400 pasti / ora (ovviamente la composizione dei pasti e relazione alle necessità operative e alle disponibilità sul campo).
Inoltre, in caso di mobilitazione del Modulo Cucina, è possibile associarlo ad una tensostruttura con capacità di circa cento posti come Sala Mensa o Refettorio.
Il nucleo di Volontari che gestisce il Modulo Cucina è altamente formato ed addestrato per operare in situazioni complesse all’interno di una cucina mobile o campale. Per poter eseguire corsi di formazione e di aggiornamento ad hoc, il Coordinamento ha predisposto una zona dedicata dove il Nucleo Cucina può riunirsi ed esercitarsi ai fini di migliorare sempre di più la propria capacità di intervento.