Ricerca persone disperse
La ricerca di persone scomparse normalmente non è un compito specifico della Protezione Civile. A volte la Prefettura competente può richiedere il contributo di una o di più organizzazioni di volontariato che dia ausilio alle forze di polizia, ai vigili del fuoco od al soccorso alpino. Per permettere ai volontari delle Organizzazioni (OdV), e soprattutto ai loro responsabili, di offrire un servizio di qualità, è necessario conoscere alcuni concetti ed argomenti non sempre a messi a disposizione della componente volontaria.
Per questo motivo, viene proposto anche un corso formativo e di specializzazione per i Volontari interessati ad intraprendere queste attività.
In questa tipologia di scenario, è fondamentale avere conoscere bene l’organizzazione degli enti impegnati nel servizio di soccorso e ricerca persona, sulle procedure anche in presenza di ambiente misto od ostile, sulle varie tecniche di comunicazione radio e non, sulla catena di comando e controllo delle varie organizzazioni impegnate nelle ricerche, e sulle varie tecniche da utilizzare per la ricerca.
Sul territorio della provincia di Piacenza, la Prefettura coordina l’impiego delle componenti previsto dal Piano provinciale, mentre il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza coordina le attività di ricerca e soccorso sul campo. Infatti, se attivato il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile, esso opera come supporto tecnico-urgente dei Vigili del Fuoco.
Il Volontariato di Protezione Civile della provincia di Piacenza può contare su personale esperto, unità cinofile qualificate per la battitura delle aree di ricerca “a scovo” e sia “a discriminazione di odore”.
Il Coordinamento provinciale ha inoltre l’onere di coadiuvare le Associazioni iscritte nella formazione dei propri Volontari, con il fine di rendere sempre più professionale la risposta della “macchina dei soccorsi”. Proprio per questo motivo è iniziato un’ulteriore progetto di collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza, realizzare specifici momenti formativi dedicati ai Volontari di Protezione Civile, incentrati sull’uso in ambiente dei GPS, grazie alla docenza di personale esperto VVF e Volontariato.
Durante le fasi di ricerca, il Volontariato piacentino svolge diverse funzioni e collabora in diverse attività con i Vigili del Fuoco:
- tramite automezzi speciali, insieme formano il Campo Base dal quale si coordinano tutte le operazioni di ricerca e soccorso
- tramite la sua “macchina organizzativa” si auto gestisce ai fini di convogliare la professionalità di ogni Volontario all’interno di un unico sistema
- collabora nella gestione delle tecniche di ricerca e propone nuove tattiche ed assetti operativi
- partecipa in prima persona alle attività di ricerca
- supporta i Vigili del Fuoco anche per fini logistici
- collabora con i Vigili del Fuoco semplificando la gestione delle squadre, tramite l’interconnessione tra i sistemi operativi impiegati