Organigramma
Il Presidente del Coordinamento ha il compito di indicare l’indirizzo esecutivo del Consiglio Direttivo, del quale è un componente. Il Consiglio Direttivo è composto da un numero specifico di consiglieri, definito tramite Statuto.
Il Consiglio Direttivo viene eletto dalla Assemblea delle Organizzazioni aderenti, composta dai Delegati delle Associazioni presso il Coordinamento.
Svolte le elezioni del Consiglio, esso si riunisce e nomina le cariche direttive e amministrative previste:
– Presidente
– Vice Presidente
– Segretario
– Tesoriere
Il Presidente del Coordinamento coopera con la Segreteria del Coordinamento e la Tesoreria del Coordinamento, oltre a dirigere le attività promosse dal Sodalizio in tema di Comunicazione e diffusione della cultura della protezione civile. Nell’esercizio delle sue funzioni, il Presidente del Coordinamento si avvale della figura di un Vice Presidente del Coordinamento con compiti di consulenza e operativi.
Al fine di evitare impedimenti o problematiche nell’esercizio di dirigere le attività del Coordinamento, il Vice Presidente del Coordinamento sostituisce il Presidente del Coordinamento nei suoi compiti e responsabilità in caso di assenza, vacanza o impedimento, esercitando specifiche funzioni direttamente delegate dal Presidente del Coordinamento.
Al fine di coordinare e concordare le attività del Coordinamento è istituito il Comitato Tecnico Operativo, organo presieduto dal Presidente e composto dai Referenti Operativi delle Associazioni, i Coordinatori ed i Referenti di Settore.
A livello operativo, le attività di coordinamento delle operazioni di soccorso ed assistenza della popolazione, nonché supporto tecnico-urgente agli Enti, vengono dirette da uno o più Coordinatori iscritti nell’elenco provinciale, i quali tramite la Segreteria di emergenza collaborano con i Referenti Operativi d’Associazioni al fine di reperire le disponibilità dei Volontari di Protezione Civile ed organizzare le risorse durante le fasi emergenziali. Inoltre, i Coordinatori si avvalgono del supporto tecnico dei Referenti di Settore.
Il Coordinamento comprende anche nove Settori Operativi, articolati in: Settore Antincendio Boschivo, Settore Idrogeologico, Settore Ricerca persone disperse, Settore Telecomunicazioni e sistemi informativi, Settore Segreteria di emergenza, Settore Attività subacquee e nautiche, Settore Logistica, Settore Modulo Cucina d’emergenza e Settore Formazione.
– Segreteria del Coordinamento
– Tesoreria del Coordinamento
– Ufficio Stampa del Coordinamento, Comunicazione e diffusione della cultura della protezione civile
– Ufficio giuridico e del contenzioso
– Consulenza tecnica, studio e ricerca a supporto del Presidente del Coordinamento
– Servizio pianificazione di protezione civile e attività esercitative
– Servizio di supporto operativo e Pianificazione per l’emergenza
– Servizio Sala Operativa e Sala Situazioni Piacenza
– Servizio Unità di Comando Mobili
– Servizio di Pianificazione attività Antincendio Boschivo
– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature AIB
– Servizio di Pianificazione attività Rischio Idrogeologico
– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature IDRO
– Servizio Sistemi informativi e di comunicazione
– Servizio Telecomunicazioni di emergenza
– Servizio di Pianificazione attività segreteria in emergenza
– Servizio di affiancamento alle Segreterie Operative
– Servizio di Pianificazione attività subacquee
– Servizio di controllo e manutenzione attrezzature SUB
– Servizio di controllo e manutenzione natanti
– Servizio Risorse e strutture di pronto impiego
– Servizio Risorse e strutture campali
– Servizio manutenzione mezzi e attrezzature
– Servizio di Pianificazione attività di cucina in emergenza
– Servizio di preparazione pasti in emergenza
– Servizio di somministrazione pasti in emergenza
- Il Coordinamento
- Organigramma
- Presidente del Coordinamento
- Vice Presidente del Coordinamento
- Collegio dei Probiviri
- Coordinatori Provinciali
- Settore Antincendio Boschivo
- Settore Idrogeologico
- Settore Ricerca persone disperse
- Settore Telecomunicazioni e sistemi informativi
- Settore Segreteria di emergenza
- Settore Attività subacquee e nautiche
- Settore Logistica
- Settore Modulo Cucina d’emergenza
- Settore Formazione
- Sedi
- Sovvenzioni
- Associazioni aderenti